Adm, dal 20 settembre il via alla dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento
(Fonte Agipronews)
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha avviato un processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento che porterà alla progressiva sostituzione degli attuali titoli cartacei. Lo ha reso noto l’Agenzia tramite una circolare, specificando che il processo, realizzato con il supporto tecnologico di Sogei, prenderà il via il prossimo 20 settembre dagli apparecchi senza vincita in denaro, per poi essere esteso a quelli con vincita in denaro in un secondo momento.
“Tale processo – si legge – prevede la generazione dei titoli autorizzatori in digitale mediante gli applicativi in uso all’Agenzia e il rilascio al produttore/importatore (nel caso del nulla osta di distribuzione) o al gestore (nel caso del nulla osta di esercizio) tramite la propria area riservata”. I gestori dovranno quindi scaricare l’apposita etichetta, che prevede anche la presenza di un QR-code, da stampare su un supporto cartaceo adesivo e apporre sugli apparecchi; infatti, “l’apposizione dell’etichetta, a regime, sostituirà entrambi i titoli autorizzatori. Tramite la scansione, con le modalità di seguito illustrate, del QR-Code presente sull’etichetta, infatti, sono visualizzate tutte le informazioni inerenti all’apparecchio, presenti nella banca dati dell’Agenzia, aggiornate in tempo reale, ad oggi riportate sia sul NOD che sul NOE”.
Infine, l’Agenzia sottolinea che il processo di dematerializzazione riguarda i nuovi titoli autorizzatori; ne deriva che “rimangono, invece, assolutamente validi ed efficaci i titoli autorizzatori cartacei esistenti che dovranno essere apposti sull’apparecchio, come avviene già attualmente, sempre in originale su carta filigranata e ologrammata dell’Agenzia. Per tali titoli, quindi, non si dovrà procedere, per il momento, ad alcuna sostituzione”.