Logo_Payoff_hd

Contrasto al gioco illegale

In Italia, la normativa di settore prevede disposizioni a tutela dell’ordine pubblico, dei giocatori, dei minori e degli operatori di gioco autorizzati.

La regolamentazione del gioco distingue chiaramente i giochi non consentiti da quelli consentiti: per i primi viene fatto divieto assoluto di offerta da parte di chiunque e in qualsiasi forma, per i secondi l’offerta è subordinata ad apposita concessione e autorizzazione.

Al fine di contrastare i crescenti fenomeni di illegalità, connessi in particolar modo all’offerta online di giochi con vincita in denaro, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) opera, da una parte, per favorire l’offerta di nuove tipologie di intrattenimento telematico e, dall’altra, per l’individuazione e l’inibizione dei siti web privi delle autorizzazioni previste e delle garanzie a tutela dei giocatori.

È possibile consultare il sito di ADM per avere i riferimenti dei siti autorizzati al gioco a distanza con il relativo elenco dei concessionari e dei siti soggetti a inibizione nella sezione “Antifrode e controlli”.

La scelta dell’utilizzo di una piattaforma autorizzata si concretizza nella garanzia in termini di sicurezza per l’utente, che sceglie di giocare in modo legale e responsabile presso un portale sottoposto alla normativa vigente.

In particolare, è possibile identificare un sito web legale dotato di apposita licenza grazie alla presenza di diversi elementi, tra cui:

  • il logo ADM in home page, che attesta l’autenticità del sito in possesso della concessione;
  • Gioco responsabile” o “Gioco in sicurezza” come sezioni del sito;
  • la possibilità di autoesclusione da parte del giocatore – sia dal sito proprio del concessionario che in collegamento con la pagina di ADM dedicata al Registro Unico delle Autoesclusioni (RUA);
  • divieto di far giocare i minori di 18 anni;
  • l’obbligo di identificazione tramite carta d’identità e/o altri documenti di riconoscimento per l’effettuazione di specifiche operazioni di ricarica/prelievo del conto-gioco;
  • l’utilizzo della lingua italiana per i servizi di assistenza, oltre alla configurazione stessa del sito – molti siti che non hanno la concessione sono in lingua diversa;
  • il dominio “.it” nella URL del sito. 

Fonti e approfondimenti:
ADM – “Contrasto all’illegalità” – ADM – “Carta dei servizi per il gioco a distanza